DESIGN WEEK GENOVA 2020

Esposizione diffusa nel Distretto del Design
Giustiniani & Dintorni
Genova, 16 – 20 Settembre 2020

Location
Distretto del Design di Genova – piazza dei Giustiniani e dintorni (atrii storici, cortili, spazi commerciali liberi, vetrine, atelier, spazi culturali e d’arte)


Durata
Dal 16 al 20 Settembre 2020

Organizzazione
Associazione di Promozione Sociale DiDe – Distretto del Design – Genova

Scopo dell’iniziativa
Promuovere e incentivare la cultura del progetto legato al mondo del design, fortemente valorizzato dal contesto ambientale in una delle parti più antiche del Centro Storico di Genova.

1) A chi si rivolge la DWG

Architetti, designer, individualmente e/o con aziende presentatrici, chiamati a partecipare con prodotti già realizzati o progetti sotto forma di prototipo.

2) Modalità espositive e location

La Design Week Genova 2020 propone tre possibili soluzioni espositive:

A) Spazio singolo
• Atrii e cortili dei palazzi storici
• Locali commerciali liberi
• Appartamenti privati
Negli orari di apertura della manifestazione, è richiesto il presidio dello spazio espositivo da parte dell’aggiudicatario.

B) Spazi collettivi
Spazio condiviso da più designer, indicato dall’Organizzazione
Negli orari di apertura della manifestazione è richiesto il presidio dello spazio espositivo da parte dell’aggiudicatario.

C) Spazio vetrina e altri spazi
Il prodotto verrà esposto nelle vetrine delle attività commerciali ricadenti nel Distretto del Design o nelle location più appropriate individuate dall’Organizzazione.
Non è previsto il presidio dello spazio espositivo da parte dell’aggiudicatario.
L’abbinamento vetrina/oggetto sarà a cura insindacabile dell’Organizzazione.

3) Come partecipare alla DWG

I partecipanti dovranno inviare a dide.genova@gmail.com il modulo scaricabile cliccando QUI, compilato in tutte le sue parti, insieme a due immagini, per ogni oggetto presentato, in formato PDF o Jpeg (300 dpi), entro il 31 luglio 2020.

4) Costi di partecipazione ed esposizione alla DWG

Scaricare allegato delle tariffe DWG 2020 cliccando QUI

Il modulo è editabile.

5) Selezione e ammissione alla DWG

Il comitato Organizzatore della Design Week Genova confermerà la partecipazione delle richieste pervenute via mail, entro e non oltre il 4 settembre 2020.

6) Consegna degli oggetti/prodotti ammessi alla DWG

a) Spazio vetrina (vedi punto 2C in 2) Modalità espositive e location)
Gli oggetti e i prototipi selezionati dei singoli professionisti dovranno pervenire entro il 4 maggio 2020, pena l’esclusione e la conseguente perdita della quota versata.
Le modalità e le tempistiche della consegna andranno concordate con la Segreteria Organizzativa.
b) Spazio singolo e Spazio collettivo (punti 2A e 2B in 2) Modalità espositive e location)
I Designer/aziende dovranno concordare modalità e tempistiche di allestimento con la Segreteria Organizzativa.
Spese di trasporto e assicurazione sono a carico dei partecipanti.

7) Restituzione degli oggetti/prodotti ammessi alla DWG per il punto C (Spazio vetrina)

Gli oggetti esposti dovranno essere ritirati personalmente dal partecipante o da suo incaricato munito di delega e le esposizioni andranno smontate al termine dell’esposizione concordando modalità e tempi con la Segreteria organizzativa.
I partecipanti che faranno pervenire i loro oggetti tramite corriere espresso, dovranno, a proprie spese, riferirsi allo stesso per prenotarne il ritiro.
Le opere che non saranno ritirate entro i tempi concordati, si intenderanno donate come lascito a DiDe APS.

8) Regolamento

Art.1 DENOMINAZIONE
Design Week Genova
Art.2 SCOPI
La Design Week Genova è una esposizione diffusa di oggetti di design, una manifestazione culturale per designer, creativi, artisti, progettisti e in generale aperta a tutti gli appassionati del settore.
Art.3 ORGANIZZAZIONE
Design Week Genova è organizzata dall’Associazione DiDe_Distretto del Design APS, che si riserva la più ampia facoltà decisionale per l’organizzazione della Manifestazione e in particolare per quanto riguarda il programma e gli orari. Tali decisioni non possono ledere alcun diritto presunto o acquisito degli Espositori.
Art.4 LUOGO-DATA-ORARI
Design Week Genova 2020 (dwg2020) avrà luogo nel Distretto del Design in Piazza Giustiniani e dintorni (come meglio definito dalle planimetrie che evidenziano la posizione di tutti gli spazi espositivi).
La manifestazione sarà aperta al pubblico dal 16 al 20 settembre 2020
Art.5 ORARI DI ALLESTIMENTO E DISALLESTIMENTO
L’allestimento da parte degli espositori è previsto per il giorno TBA.
Gli spazi non occupati entro le ore TBA si intenderanno rimessi a disposizione degli organizzatori che, salvo ed impregiudicato ogni qualsiasi diritto, considererà l’Espositore rinunciatario senza diritto ad alcun rimborso a qualsiasi titolo.
La chiusura della manifestazione avverrà alle ore TBA.
Il disallestimento degli stand dovrà essere effettuato entro il giorno TBA.
Per allestimenti e disallestimenti complessi si prega di contattare l’Organizzazione per accordi specifici.
Art.6 IDONEITA’ ALLA PARTECIPAZIONE
Alla Design Week Genova possono partecipare i progettisti, i designer, i produttori e le aziende del settore.
Art.7 TERMINI DI AMMISSIONE
La sottoscrizione della domanda di partecipazione costituisce, per il richiedente, proposta irrevocabile e comporta l’accettazione del presente regolamento.
La domanda di partecipazione dovrà essere firmata e compilata in ogni sua parte del designer o dal titolare/legale rappresentante della Ditta e dovrà pervenire a:
Ass. DiDe_Distretto del Design – Via Chiabrera, 33R - 16123 Genova, corredata da:
a) ricevuta del pagamento in base al tipo di esposizione prescelta (senza il quale la domanda non sarà presa in esame per l’accettazione) e con le seguenti modalità:
- a mezzo assegno circolare non trasferibile o assegno c/c bancario non trasferibile intestato a Associazione DiDe_Distretto del Design APS, spedito al seguente indirizzo: Via Chiabrera, 33R - 16123 Genova
- a mezzo bonifico bancario UBI BANCA – SEZIONE GENOVA Iban: IT42Q 03111 01401 0000 00004809 intestato a Ass. Dide Distretto del Design APS
b) il presente regolamento firmato in calce.
L’ordine di ricevimento della domanda di partecipazione non è determinante ai fini dell’ammissione.
L’accettazione o meno di ogni domanda di partecipazione è riservata agli organizzatori ed è insindacabile.
Art.8 ALLESTIMENTO DELLA SEDE ESPOSITIVA
Trattandosi di spazio privato di un immobile soggetto a tutela, occorre attenersi alle prescrizioni della Soprintendenza che richiedono l’esposizione di oggetti temporanei, non fissati al pavimento né alle pareti.
L’allestimento dovrà essere preventivamente concordato con gli organizzatori della Design Week Genova così come il disallestimento che sarà a cura dell’espositore nei tempi che verranno definiti col Comitato
organizzatore. Qualora ci fosse da parte dell’espositore un inadempimento, l’organizzazione declina ogni responsabilità. Negli orari di apertura dell’esposizione dovrà essere garantita la sicurezza sia delle
persone che degli arredi esposti, il tutto a carico dell’espositore anche in fase di trasporto, allestimento e disallestimento. All’azienda espositrice è interamente demandata (e raccomandata) la stipula di specifiche assicurazioni contro tutti i danni che le opere potrebbero subire.
Art.9 ASSICURAZIONE OBBLIGATORIA DELLE MERCI E DEI MATERIALI
L’espositore è obbligato ad assicurarsi presso primaria compagnia di sua scelta con polizza all risks. Le polizze dovranno prevedere specificatamente la rinuncia ad ogni eventuale azione di rivalsa nei confronti dell’Associazione DiDe.
In caso di mancata stipula della polizza da parte dell’espositore, la società organizzatrice non risponde a nessun titolo per i danni conseguiti al mancato rispetto dell’obbligo.
Art.10 VIGILANZA
L’Organizzazione provvede ad un servizio di vigilanza notturna nel distretto in cui si svolge la manifestazione:
tale servizio di vigilanza notturna non implica alcun riconoscimento di responsabilità dell’Organizzazione nei confronti degli espositori per danni che riguardassero gli oggetti, comunque introdotti in sede mostra, di proprietà degli espositori o che da essi provenissero.
Art.11 ULTERIORI NORME
L’Organizzatore si riserva di stabilire norme e disposizioni giudicate opportune a meglio regolare la Manifestazione ed i servizi inerenti. Tali norme e disposizioni avranno valore equipollente al presente regolamento ed avranno, perciò, carattere di pari obbligatorietà.

Domanda di partecipazione DWG 2020

Compila online o scarica il modulo di richiesta iscrizione all’edizione DWG2020

LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SARÀ RITENUTA VALIDA SOLO SE ACCOMPAGNATA DA DUE FOTOGRAFIE DELLE OPERE O DEI PROTOTIPI PROPOSTI PER L’ESPOSIZIONE E DOVRÀ ESSERE

INVIATA ENTRO IL 31LUGLIO 2020

a DIDE.GENOVA@GMAIL.COM o tramite il seguente form.

Download

Il PDF è editabile.

DWG2020_domanda_ok.pdf

Dati per la fatturazione

[caldera_form id=”CF5dcf02d101de3″]

Download

Il PDF è editabile.

DWG2020_domanda_ok.pdf

 

 

 

Il sottoscritto, acquisite le informazioni di cui all’art. 7 e art. 13 del D.L. 30 Giugno 2003, n. 196, ai sensi dell’articolo 23 del medesimo D.L., conferisce il proprio consenso al trattamento e comunicazione dei propri dati personali da parte di DiDe ASP nei limiti di seguito specificati;
a) il trattamento verrà effettuato per consentire l’adempimento dei servizi di cui sopra, per finalità pubblicitarie e di offerta promozionale;
b) il trattamento verrà effettuato con modalità informatizzate e manuali;
c) i dati potranno essere comunicati a società controllate e/o collegate e/o clienti e/o utenti e/o professionisti sempre nei limiti di cui sopra.

GENOVA DESIGN AWARD 2020

Deadline 31 luglio 2020

 

 

Novità assoluta di questa edizione sarà il GDA.
Il premio istituito dal DiDe, il Distretto del Design di Genova, organizzatore della Design Week, è pensato per dare un contributo di immagine e visibilità ai designer che hanno l’ambizione di raccontare i nuovi concetti degli spazi e della forma, attraverso l’esposizione delle loro opere.
Il GDA verrà assegnato dopo una attenta ed insindacabile valutazione di una giuria composta da designer di fama internazionale e rappresentanti di aziende produttrici del settore e da membri dell’Associazione DiDe e membri dell’ADI.
Al vincitore sarà consegnato il premio creando un evento pubblico specifico al quale sarà data la massima visibilità.
Il progetto vincitore sarà pubblicato su una rivista di settore e su tutti i media partner dell’evento.
Il vincitore sarà ospite della prossima edizione della DWG 2021 come espositore.
La giuria si riserva la possibilità di assegnare menzioni speciali.
La giuria ha inoltre la facoltà di non assegnare alcun premio se riterrà non adeguati i progetti ricevuti.

1) A chi è rivolto il GDA

Ai designer, che potranno partecipare presentando al GDA un solo progetto..
I designer potranno comunque esporre durante i 5 giorni della Design Week più opere ma dovranno iscriversi alla Design Week Genova 2020 (vedi CALL DWG).

2) Cosa è ammesso al GDA

Tutte le opere di design, a tema libero e anche già in produzione, sotto forma di progetto da presentarsi su due tavole formato A1 da realizzarsi su forex.
Contenuti ammessi saranno: disegno tecnico dell’oggetto / render o foto del prototipo / descrizione del progetto.
Parteciperanno al Genova Design Award le tavole progettuali inviate nei termini di seguito indicati.

3) Le esposizioni del GDA

Le tavole di progetto, selezionate dalla giuria, tra le quali ci sarà il progetto vincitore, verranno esposte dal 16 al 20 settembre 2020 durante la DWG.
L’esposizione dei progetti finalisti avverrà secondo le modalità che l’Organizzazione riterrà più funzionale all’evento.

4) Come partecipare al GDA

I partecipanti dovranno inviare a dide.genova@gmail.com il modulo di iscrizione scaricabile QUI, compilato in tutte le sue parti, entro il 31 luglio 2020.

5) L’ iscrizione al GDA è gratuita.

L’ iscrizione al GDA è gratuita.

6) Consegna delle tavole di progetto e selezione dei finalisti

Le tavole dovranno pervenire, entro il 4 settembre, presso la sede dell’Associazione DiDe sita in Genova, Via Chiabrera 33R (cap 16123).
Spese di trasporto e assicurazione sono a carico dei partecipanti.

7) Restituzione delle tavole

Le tavole dovranno essere ritirate personalmente dal partecipante o da suo incaricato munito di delega, concordando modalità e tempi con la Segreteria organizzativa.
I partecipanti che faranno pervenire le tavole tramite corriere espresso, dovranno, a proprie spese, riferirsi allo stesso per prenotarne il ritiro.
Le tavole che non saranno ritirate entro i tempi concordati, si intenderanno donate come lascito a DiDe APS.

8) Proprietà degli elaborati inviati al GDA

Gli elaborati inviati al GDA resteranno di proprietà degli Autori.
Ogni eventuale richiesta di sfruttamento degli elaborati verrà preventivamente presentata in rispetto del Diritto d’Autore.

9) Liberatoria

Gli organizzatori, pur avendo massima cura delle opere/tavole ricevute, non si assumono alcuna responsabilità per eventuali danni di trasporto, manomissioni, incendio, furto o altri eventuali danneggiamenti durante il periodo della manifestazione, dalla consegna al ritiro degli oggetti (magazzinaggio, esposizione, eventuale giacenza post manifestazione).
Ai progettisti e alle aziende partecipanti è interamente demandata (e raccomandata) la stipula di specifiche assicurazioni contro tutti i danni e furti che le opere potrebbero subire.

10) Immagini degli oggetti e delle esposizioni

La manifestazione sarà largamente pubblicizzata in ambito locale e nazionale e, a tal fine, ciascun progettista - garante dell’originalità dell’opera che presenta - cede all’organizzazione, senza corrispettivo alcuno, i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, con qualsiasi modalità, nessuna esclusa, delle proprie opere.
DiDe APS, nel pieno rispetto del diritto morale d’autore, eserciterà tali diritti per tutte le attività istituzionali di comunicazione inerenti alla manifestazione.

11) Accettazione delle condizioni

I designer e le aziende, partecipando alla Design Week Genova 2020 - Esposizione diffusa di oggetti di design, accettano esplicitamente tutte le norme contenute nella domanda di partecipazione (scaricabile dal sito www.didegenova.it) nessuna esclusa, della presente call.

12) Privacy

Le informazioni custodite nel nostro archivio verranno utilizzate per la partecipazione all’esposizione e per l’invio del materiale informativo.
Ciascun candidato autorizza espressamente DiDe APS, nonché i suoi diretti delegati, a trattare i dati personali trasmessi ai sensi della nuova normativa sulla privacy del Regolamento EU 2016/679 (GDPR), anche ai fini dell’inserimento in banche dati gestite dalle persone suddette.
È prevista la possibilità di richiederne la rettifica o cancellazione, come previsto dalla tutela dei dati personali.
Ogni trattamento è finalizzato alle attività di cui sopra e viene effettuato con strumenti manuali, informatici e telematici, con logiche di organizzazione ed elaborazione atte a garantire la sicurezza, l’integrità e la riservatezza dei dati stessi nel rispetto delle misure previste dalle disposizioni vigenti.

13) Regolamento

Art.1 DENOMINAZIONE
Genova Design Award
Art.2 SCOPI
Il Genova Design Award si propone di dare un contributo di immagine e visibilità ai designer che hanno l’ambizione di raccontare i nuovi concetti degli spazi e della forma, attraverso l’esposizione delle loro opere.
Art.3 ORGANIZZAZIONE
Il Genova Design Award, all’interno della Design Week Genova 2020, è gestito dall’Associazione DiDe_Distretto del Design APS, che si riserva la più ampia facoltà decisionale per l’organizzazione della Manifestazione e del premio stesso.
Tali eventuali decisioni, dettate da necessità o situazioni non prevedibili, non possono ledere alcun diritto presunto o acquisito dei partecipanti.
Art.4 IDONEITA’ ALLA PARTECIPAZIONE
Al Genova Design Award possono partecipare tutti i progettisti, i designer, i produttori e i creativi.
Art. 5 ASSEGNAZIONE GDA
Il GDA verrà assegnato dopo una attenta ed insindacabile valutazione di una giuria composta da designer di fama internazionale e rappresentanti di aziende produttrici del settore e da membri dell’Associazione DiDe e
membri dell’ADI.
Art.6 TERMINI DI AMMISSIONE
La sottoscrizione della domanda di partecipazione costituisce, per il richiedente, proposta irrevocabile e comporta l’accettazione del presente regolamento.
La domanda di partecipazione dovrà essere firmata e compilata in ogni sua parte dal designer e dovrà pervenire all’Associazione DiDe_Distretto del Design - Via Chiabrera, 33R - 16123 Genova, entro il 7 Marzo
2020.
L’ordine di ricevimento della domanda di partecipazione non è determinante ai fini dell’ammissione al premio.
L’ammissione all’esposizione o meno delle tavole progettuali è riservata agli organizzatori ed è insindacabile.
Art.7 ESPOSIZIONE
L’esposizione dei progetti selezionati considerati finalisti del Genova Design Award avverrà in luogo deciso dall’organizzazione e con le modalità che verranno ritenute opportune.
Gli spazi saranno presidiati dall’Associazione e seguiranno gli orari di apertura della Design Week Genova.
Art.8 ASSICURAZIONE
E’ necessario stipulare apposita assicurazione all risk relativa all’eventuale trasporto (sia consegna che ritiro) delle tavole e per eventuali danni o smarrimenti o furti durante il deposito del materiale da esporre e durante il periodo espositivo.
Art.9 ULTERIORI NORME
L’Organizzatore si riserva di stabilire norme e disposizioni giudicate opportune a meglio regolare la Manifestazione ed i servizi inerenti.
Tali norme e disposizioni avranno valore equipollente al presente regolamento ed avranno, perciò, carattere di pari obbligatorietà.

 

 

 

 

Domanda di partecipazione GDA 2020

Compila online o scarica il modulo di richiesta partecipazione all’edizione GDA2020

 

LA DOMANDA DI PARTECIPAZIONE SARÀ RITENUTA VALIDA SOLO SE ACCOMPAGNATA DA UNA BREVE PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

INVIATA ENTRO IL 31LUGLIO 2020

E CONSEGNA MATERIALI ENTRO IL 4 SETTEMBRE 2020

a DIDE.GENOVA@GMAIL.COM o tramite il seguente form.

Si prega di allegare PDF della presentazione del progetto, nominandolo nel seguente modo:


> cognome(designer)_nome_titoloprogetto.PDF

 

 

 

Download

Dati per la fatturazione

[caldera_form id=”CF5dd79242e5d2f”]

 

Download

Il PDF è editabile.

GDA2020_domanda_ok.pdf

  • Dati

  • Dati per la promozione

  • Oggetti / marchi esposti (breve descrizione).
    Ad es. divano, lampada, cucina, etc.
  • Dati per la segnaletica dello spazio espositivo

    Intestazione da indicare sulla segnaletica (posizionata presso gli ingressi delle sedi espositive o negli altri spazi collettivi o vetrine) che verrà realizzata con grafica coordinata, senza il logo dell’espositore
  • Trascina i file qui oppure
    Tipi di file accettati: pdf.

 

 

 

 

Il sottoscritto, acquisite le informazioni di cui all’art. 7 e art. 13 del D.L. 30 Giugno 2003, n. 196, ai sensi dell’articolo 23 del medesimo D.L., conferisce il proprio consenso al trattamento e comunicazione dei propri dati personali da parte di DiDe APS nei limiti di seguito specificati:
a) il trattamento verrà effettuato per consentire l’adempimento dei servizi di cui sopra, per finalità pubblicitarie, di offerta promozionale;
b) il trattamento verrà effettuato con modalità informatizzate e manuali; c)i dati potranno essere comunicati a società controllanti e/o controllate e/o collegate e/o clienti e/o utenti e/o professionisti sempre nei limiti di cui sopra.

I percorsi della Design Week

Scegli sulla mappa il punto di tuo interesse, clicca e scopri,
per ogni location, i designer e le aziende in esposizione.

Elenco espositori

Vuoi lavorare con noi?

Design Week Genova 2019

Credono in noi

Ringraziamo tutte le Istituzioni che ci patrocinano e credono nel nostro progetto.

Grazie

La Design Week Genova è un sogno, un’utopia resa possibile da una rete di competenze e collaborazioni, fra professionisti e istituzioni. Ringraziando uno per uno gli esercizi di Giustiniani e dintorni che ci hanno offerto il loro supporto multiforme, vogliamo sottolineare che la vita, la vivacità del distretto passa dal coraggio degli imprenditori coraggiosi, che ogni giorno decidono di investire sul territorio, con professionalità e costanza.

Con il patrocinio di