Il 24 maggio è in programma l’evento Lightmaking & Placemaking. Reimmaginare e reinventare lo spazio pubblico. Il seminario, organizzato da @caarpa esponsorizzato da @iGuzzini, diviso in due moduli, si terrà presso Palazzo Marcantonio Sauli in via San Bernardo 19 e approfondisce i temi dell’illuminazione per gli spazi pubblici.
Ore 10,00 LIGHTMAKING E PLACEMAKING.
Reimmaginare e reinventare lo spazio pubblico. Luce, progettazione, creatività: nascita, sviluppo e idee illuminanti per gli spazi pubblici Relatori:
ing. Catia Grossi (iGuzzini)
arch. Stefania Toro – lighting designer (Condiviso)
3 CFP architetti P.P.C.
Via San Bernardo 19 (55)
Ore 14,30 LIGHTMAKING E PLACEMAKING.
Placemaking e rigenerazione a base culturale Relatori:
arch. Stefania Toro – lighting designer (Condiviso)
Irene Crosta ed Eleonora De Biasi (Alle Ortiche)
Paola Serrittu (Landworks)
Modera Tomaso Boyer, (Itinerari Paralleli) 2 CFP architetti P.P.C.
Via San Bernardo 19 (55)
Link per l’iscrizione alle due conferenze che darà diritto a 5 CFP: https://www.h25.it/bedesign
SINGOLI RELATORI
1.LANDWORKS
Landworks è un’associazione di promozione sociale sarda che dal 2011 opera in siti dismessi e abbondonati sviluppando progetti innovativi di sperimentazione e produzione artistica e creativa multidisciplinare con l’obiettivo di generare processi di valorizzazione permanente e impatti sociali e culturali positivi.
Negli anni LandWorks matura e sente l’esigenza di radicarsi in un luogo per mettere in sinergia conoscenze e competenze. Nel 2017 sceglie l’Argentiera come base operativa, uno dei maggiori esempi di archeologia industriale isolani, caratterizzata da una marginalità geografica, culturale e sociale.
2.CATIA GROSSI
Catia Grossi, ingegnere iscritta all’Albo, laureata in ingegneri meccanica, è entrata in iGuzzini nel 2005. Svolge docenza in corsi e seminari rivolti ad architetti, ingegneri, lighting designer e in generale a tutte quelle figure coinvolte nel settore illuminotecnico, promuovendo la cultura della luce e le tecniche illuminotecniche nel rispetto delle normative vigenti. Ha un’ottima conoscenza degli apparecchi e dei sistemi di illuminazione, di fotometria, delle sorgenti LED, dei sistemi di gestione del risparmio energetico, del panorama normativo e legislativo sia italiano sia Europeo legato al settore dell’illuminazione.
3.ALLE ORTICHE
Alle Ortiche è un’associazione di promozione sociale fondata a Genova nel 2019 per realizzare progetti di rigenerazione urbana e innovazione civica a base culturale e ambientale, collaborando con enti e collettivi a livello locale e nazionale. Alle Ortiche è anche il nome del centro culturale e ambientale nato nel 2019 e gestito dall’omonima associazione, che si trova all’interno di Valletta Carbonara, comunemente chiamata Serre di San Nicola, un tassello verde che unisce il centro storico di Genova con i quartieri collinari della città. Questo grande spazio verde costituisce un patrimonio di pubblica utilità, con una superficie di circa 2.700 mq. Ad oggi Alle Ortiche conta circa 1000 socie e soci e 40 persone volontarie.
4.STEFANIA TORO
Architetto specializzato in lighting, lavora in Francia a Parigi presso lo studio “Light Cibles” di Louis Clair. In Italia, collabora con Archiluce Lighting Design.
Dal 2006 fa parte di San Lorenzo 21, studio di architettura, selezionato nel 2015 per la prima TEDX conference a Genova.
Nel 2014 è tra i fondatori di Condiviso, società che si occupa di comunicazione, di cui è anche amministratrice. Dal 2016 fa parte del consiglio direttivo di ADI delegazione Liguria, di cui è attualmente vice presidente.
Dal 2019 fa parte di WIL, Women in lighting, gruppo di progettiste nel campo della luce.
È specializzata nell’ elaborazione, attraverso l’utilizzo della luce, di strategie culturali adatte ad esprimere ed affermare l’identità e la visibilità di enti, istituzioni, associazioni ed imprese e di progetti di valore per il territorio.
5.ITINERARI PARALLELI
Itinerari Paralleli è un’impresa sociale che accompagna nell’ideazione, progettazione e realizzazione di contenuti culturali e azioni di innovazione sociale. Opera attraverso processi partecipativi e di engagement della comunità, per accompagnare processi di placemaking e rigenerazione urbana.