ORSOLA AMADEO – paper&fabric
Contatti
Sito: www.orsolamadeo.com
Mail: orsolamadeo@gmail.com
Telefono: +39 3401780768
Indirizzo laboratorio: Via David Chiossone 2/2, Genova
Pagina ig: @orsolamadeo
Pagina Fb: Orsola Amadeo
La bellezza dell’effimero e la progettualità per renderlo eterno. Origami di ispirazione naturale: così racconto la mia estetica, così realizzo ciò che amo.
Dal singolo tulipano a un prato di ranuncoli, mi piace progettare i miei origami su qualunque scala si possa intervenire.
Materiali di riciclo scovati in cartiere quasi dimenticate, accostamenti di colore audaci ma armoniosi, una progettualità sostenibile e una progettista inguaribilmente innamorata del vintage.
Di cosa non potrei mai fare a meno? Arte, moda, artigianato e qualsiasi tipo di espressione artistica.
Nata e cresciuta a Genova, dopo il liceo classico ho studiato a Firenze diplomandomi in Fashion Design. La mia strada professionale mi ha portata a Milano dove riviste, shooting, e set fotografici sono stati il mio quotidiano per anni. E così, attingendo dalle esperienze e dai mondi che ho respirato, dentro di me hanno iniziato a nascere nuovi stimoli che con il tempo si sono concretizzati nella sperimentazione di personali combinazioni di materiali, forme e colori.
Per le mie creazioni utilizzo tutti i generi di carta: carta di giornale, carta da parati, carta da disegno, carta liscia, ruvida o porosa. Uso quella che ha avvolto l’ultimo regalo di compleanno, quella che addobba la parete del salotto o quella di un vecchio album da disegno. Se una carta mi ispira, se penso che abbia un colore interessante o una texture particolare, la scelgo per trasformarla forse in un fiore, forse in una foglia…
Schizzi di colore, sfumature e accostamenti audaci sono i miei tratti stilistici. Dipingo una a una le carte selezionate con acquerelli o colori acrilici ricercando in ogni composizione e accessorio quella armonia danzante, dolce e vivace che mi caratterizza.
In occasione di Genova Be Design Week 2023 ho progettato e realizzato una composizione ispirata al tema “energia”, fil rouge della manifestazione, attraverso una vera e propria esplosione di fiori di carta. Un magma creativo che ribolle, matura e esplode generando meraviglia.